Come convertire ram in mp3 con Ubuntu

Credevo che il post su come convertire e separare i file ape sarebbe stato l’unico di questo tipo. Tuttavia, ho visto che non si trova molto su come scaricare e poi convertire i file di estensione ram con Ubuntu. I file ram, in realtà (o almeno per quel che ci ho capito), sono dei semplici file di testo che indirizzano i lettori multimediali alla pagina web su cui si trova ciò che vogliamo ascoltare o guardare.
Per convertire un file ram e ascoltarlo comodamente, senza bisogno di streaming e dove vogliamo, bisogna innanzi tutto scaricarlo. (Preciso che purtroppo non ho trovato alcuna soluzione grafica al problema; sicché tutto va fatto tramite il terminale).
Per scaricare il file, apriamo il terminale e digitiamo:

wget ‘url_file’

Ossia, wget seguito dall’indirizzo (incluso di http://) del file che ci interessa (ovviamente senza virgolette). Il passo successivo è installare Mplayer e LAME. Sempre nel terminale digitiamo:

sudo apt-get install mplayer ubuntu-restricted-extras

Abbiamo così gli strumenti che ci consentono di convertire. Ora siamo in possesso del file e del programma; quindi, sempre nel terminale, scriviamo:

mplayer -playlist NOME_DEL_FILE -ao pcm:file=stream.wav

Il nostro file è così scaricato e convertito. Come avrete notato, però, questo programma converte il file in formato wav; non resta quindi che convertirlo in mp3 utilizzando Sound Converter.

7 pensieri su “Come convertire ram in mp3 con Ubuntu

  1. A naso, con streamripper (eventualmente controllato da una GUI, tipo kstreamripper) faresti prima…
    (Tra l’altro LAME serve ‘solo’ a convertire in mp3; e i restricted extra sono tutt’altra cosa, di quelle che si mettono su Ubuntu al primo avvio…)

  2. grazie grazie funziona anche se un po’ macchinosa basta non aver fretta scrivi tutto per benino nel terminale e poi lasci lavorare e fai dell’altro io personalmente ho un sacco di puntate del terzo anello della rai radio3 da trasformare e catalogare
    ciao ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

:wink: :-| :-x :twisted: :) 8-O :( :roll: :-P :oops: :-o :mrgreen: :lol: :idea: :-D :evil: :cry: 8) :arrow: :-? :?: :!: